NUMask:
una rivoluzione per le maschere da ventilazione
La gestione delle vie aeree nelle situazioni di emergenza è un argomento che suscita molto interesse da parte degli addetti ai lavori; negli ultimi anni le aziende produttrici di dispositivi sanitari si sono "scatenate" e oggi sono disponibili sul mercato decine di presidi con caratteristiche specifiche tali da soddisfare ogni tipo di esigenza.
Tra i prodotti introdotti più recentemente vi segnaliamo la NUMask, definita come una IntraOral Mask (IOM). Si tratta di una maschera per ventilazione di emergenza che, per ovviare alle difficoltà di aderenza della maschera al viso del paziente (ad esempio barba, sudore, traumi facciali), viene inserita all'interno del cavo orale e viene tenuta in posizione tra le gengive e la parte interna della guance: il principo di utilizzo della NUMask è più o meno quello degli erogatori da sub o dei boccagli da snorkeling.
LA NUMask può essere utilizzata anche in presenza di protesi dentarie (purchè stabili) e consente a un solo soccorritore di mantenere facilmente l'aderenza della maschera; per garantire una migliore pervietà delle vie aeree è disponibile una cannula orofaringea appositamente sviluppata.
La NUMask è disponibile in un'unica misura poichè non deve adattarsi alla conformazione del viso.
Può anche essere utilizzata come alternativa alle Pocket Mask tradizionali, grazie a una valvola unidirezionale con filtro, e consente al singolo soccorritore di ottenere un'efficace ventilazione.
E' inoltre disponibile una fascia di fissaggio per mantenere il dispositivo in posizione senza necessità di utilizzare le mani del soccorritore; la fascia di fissaggio consente di utilizzare la NUMask anche durante ventilazione non invasiva (NIV).
Per l'inserimento e l'utilizzo della NUMask vi rimandiamo ai filmati linkati più avanti in questa pagina.
NUMask è stata premiata come uno degli HOT PRODUCTS presentati alla EMS Today Conference del 2007.
Per maggiori informazioni visitate il sito dell'azienda produttrice www.numask.com
Alcuni video
Introduzione sulla NUMask
Utilizzo della NUMask (parte 1)
Utilizzo della NUMask (parte 2)
Si ringrazia Emergency Preparedness Systems (www.EPS411.com)
Due gemelle di 7 anni eseguono la rianimazione cardiopolmonare utilizzando la NUMask
I video inseriti sono stati linkati da Youtube
Le immagini inserite sono tratte dal materiale informativo presente sul sito NUMask